7 mammiferi più piccoli del mondo

  • 3 years ago
7 mammiferi più piccoli del mondo

https://art.tn/view/746/it/7_mammiferi_più_piccoli_del_mondo/

I piccoli mammiferi possono occupare nicchie ecologiche inaccessibili agli animali più grandi, e le loro piccole cornici rendono più facile nascondersi inosservati, scavare in piccole fessure o arrampicarsi sui rami più sottili.
Sono anche incredibilmente carini. Ecco la nostra lista di alcuni dei mammiferi più piccoli del mondo.

Marmoset pigmeo
Occasionalmente chiamati «scimmia tascabile» perché possono essere facilmente inseriti nel taschino, questi adorabili e curiosi animali originari della foresta pluviale amazzonica sono le scimmie più piccole del mondo. È difficile immaginare che una scimmia si riduca; i marmoseti pigmei raramente presentano una lunghezza superiore a circa 5,35 pollici e in genere pesano 4,2 once.

Pigmeo opossum
Di lunghezza compresa tra 2 e 4 pollici e spesso pesano appena oltre 0,35 once, questi mini marsupiali si trovano appesi a testa in giù negli alberi in Australia e Nuova Guinea.
Questa specie ha un habitat limitato nelle aree alpine dell'Australia. Le stazioni sciistiche, la costruzione di strade e gli incendi estesi hanno portato alla distruzione dell'habitat.

Minimo dontola
Questa piccola donnola schizzinosa e saggia è la specie più piccola dell'ordine di Carnivora, rendendola il vero carnivoro più piccolo del mondo. I maschi meno donnola nordamericani raggiungono solo 7 pollici e le femmine crescono fino a 5 pollici. Pesa meno di 1,5 once.
Potrebbe essere difficile immaginare che qualcosa di così piccolo sia un cacciatore così astuto, ma la donnola minore è il peggior incubo di qualsiasi piccolo roditore che incontra. Hanno una personalità molto più grande e più feroce di quanto possa suggerire le loro dimensioni ridotte.

Lemuri di topi
Queste adorabili creature sono i primati più piccoli del mondo, misurano fino a 11 pollici di lunghezza compresa la coda. La specie più piccola è il lemure topo di Madame Berthe, che misura circa 3,62 pollici di lunghezza e pesa solo circa un grammo.
Questi onnivori di dimensioni softball mangiano da soli e per lo più cenano con «melata», un sottoprodotto zuccherino della digestione degli insetti. Tuttavia, nonostante trascorrano il loro tempo di foraggiamento da soli, dormono con altri lemuri di topo circa la metà del tempo.

Bumblebee pipistrello
La mazza calabrone, conosciuta anche come mazza dal naso di mazo di Kitti, è la pipistrello più piccola del mondo e il mammifero più piccolo del mondo in base alle dimensioni del cranio. Con un peso di circa 0,7 once (meno di un centesimo) e con una lunghezza di 1,14 pollici, è così piccolo che potresti confonderne uno per un calabrone se la notte ronzava per l'orecchio.
Purtroppo, la sua dimensione delicata è anche indicativa del suo stato biologico. L'IUCN elenca l'animale come quasi minacciato, e alcune popolazioni in gallo sono a rischio di estinzione a causa principalmente dell'attività umana.

Jerboa pigmeo
I jerboas pigmei costituiscono la sottofamiglia di roditori Cardiocraniinae e sono i roditori più piccoli del mondo. I loro corpi partono da 1,6 pollici di lunghezza e hanno code lunghe fino a 7,6 cm.
Per le loro dimensioni, questi minuscole mammiferi possono sicuramente saltare. I Jerboas hanno gambe simili a canguri che permettono loro di saltare distanze molto superiori alla lunghezza del corpo, un adattamento che li aiuta a muoversi rapidamente sui vasti e aridi deserti del Nord Africa e dell'Asia che chiamano casa.

Toragora etrusca
Ci sono molti piccoli tocchetti, ma questo pipsqueak prende la torta come la più piccola. Il tooragono etrusco è il mammifero più piccolo del mondo per massa. In media, pesa meno di 1.14 once e ha una lunghezza del corpo di circa 1,57 pollici.
Per un animale così piccolo, tuttavia, ha un enorme appetito: in genere mangia circa il doppio del proprio peso corporeo ogni giorno.