Lucera (FG) - Assalto al Bancomat con esplosivo: arrestato uno dei responsabili (06.07.21)

  • 3 anni fa
https://www.pupia.tv - Nel cuore della notte dello scorso 24 settembre, un improvviso boato aveva spezzato il sonno di decine di cittadini di Lucera, facendoli sobbalzare dai letti ed affacciare impauriti alle finestre ed ai balconi delle relative abitazioni. Qualcuno, dalla fitta coltre di fumo che si levava da via Zuppetta, nel pieno centro storico del comune federiciano, riusciva ad intravedere, in lontananza, la sagoma di due persone o forse tre, allontanarsi a piedi in direzione del piccolo vicolo Cassella che dalla citata via immette in un labirinto di viuzze che si snodano nel paese vecchio.

Immediatamente è stato dato l’allarme al 112 e i carabinieri hanno constatato che si era trattato dell’ennesima esplosione di uno sportello Atm, quello, in questo caso, del Banco Popolare di Milano. La tecnica utilizzata è quella solita con la quale si fa detonare una carica esplosiva attivata tramite miccia, ambedue (la miccia e il materiale esplosivo) poggiate su un manufatto metallico a forma di “T” la cui estremità viene inserita all’interno della fessura che eroga le banconote. La chiamano comunemente ‘marmotta’, ed è un grimaldello che serve, attraverso la deflagrazione della suddetta carica esplosiva, per aprire come noci le casseforti che alimentano i dispositivi Atm (Automated Teller Machine) di uffici postali e sportelli bancari. Ma spesso la detonazione, sventra uffici, vetrate, soffitti, pareti, arredi, mettendo a repentaglio la stabilità e l’agibilità degli edifici ove tali macchine sono posizionate.

Nel corso delle indagini i carabinieri della compagnia di Lucera hanno tratto in arresto un 34enne di Foggia, ma residente a Lucera. Ora è caccia ai complici. (06.07.21)

Consigliato