Orsini - lo spettro dell'antisemitismo continua ad aggirarsi sull'Europa (13.11.19)
  • 4 anni fa
https://www.pupia.tv - Orsini - lo spettro dell'antisemitismo continua ad aggirarsi sull'Europa. È triste dirlo nel XXI secolo, ma anche nella nostra civile Europa questo incivilissimo atteggiamento si riaffaccia in modo inquietante. Esistono due forme di antisemitismo: una importata, legata all'integralismo islamico, l'altra nata in Europa dalle peggiori ideologie del XX secolo.

L'una e l'altra ci ripugnano, come ripugnano ad ogni collega in quest'Aula ad ogni persona perbene. L'antisemitismo in Europa non è soltanto un atteggiamento criminale, è un atteggiamento stupido, perché colpisce una parte essenziale della nostra identità, della nostra cultura, della nostra civiltà. L'Europa senza l'ebraismo, come senza il cristianesimo, non avrebbe costituito la civiltà più libera, più prospera e più tollerante della storia dell'umanità.

Per questo lottare contro l'antisemitismo, soprattutto dopo la Shoah, per un grande Paese europeo come l'Italia è un imperativo morale categorico. Dunque, signor Ministro, le chiediamo: che aspetta l'Italia ad adottare ufficialmente la definizione di antisemitismo dell'alleanza internazionale per la memoria dell'Olocausto? (13.11.19)
Consigliato