Riconciliazione Hamas-Fatah: il premier palestinese Hamdallah a Gaza
  • 7 anni fa
Fra l’entusiasmo di centinaia di persone si materializza il primo passo verso la riconciliazione fra i movimenti palestinesi Hamas e Fatah.

Il primo ministro Rami Hamdallah, accompagnato da decine di ministri e funzionari, è arrivato a Gaza – è la sua prima visita dal 2015 – con l’obiettivo di concludere il passaggio del potere civile all’Autorità palestinese che da dieci anni lo esercita soltanto sulla Cisgiordania.

Due settimane fa Hamas aveva annunciato la dissoluzione del comitato attraverso il quale dirige la Striscia dal 2007.

Il ministro della cultura Ihab Bseiso si è insediato negli uffici di Gaza: “Siamo all’inizio di una nuova fase, una fase di speranza, lavoro e unità in politica, che renderà il governo capace di onorare i propri impegni nei confronti della popolazione di Gaza”.

Domenica una delegazione dell’Egitto, mediatore nella riconciliazione fra Hamas e Fatah, era arrivata a Gaza e aveva incontrato il leader del movimento di resistenza islamica Ismail Haniyeh.

Alla vigilia dello storico incontro anche un gesto di distensione: Hamas ha liberato cinque militanti di Fatah che era detenuti “per aver messo a repentaglio la sicurezza interna” a Gaza.
Consigliato