Trump-Putin: dall'incontro emerge un cessate il fuoco in Siria

  • 7 anni fa
Al G20 di Amburgo il primo atteso incontro tra Trump e Putin partorisce un parziale cessate il fuoco in Siria. Un faccia a faccia a porte chiuse, in cui non sarebbero mancati gli attriti, soprattutto sulla questione del Russiagate.

“E’ un onore per me essere qui – ha detto Donald Trump in favore di telecamere -. Non vedo l’ora che accadano un sacco di cose positive per gli Stati Uniti e per la Russia”. “Spero che questo incontro produca risultati positivi – ha replicato Putin -. Le telefonate non sono mai sufficienti: se vogliamo risolvere i problemi bilaterali e le più importanti questioni dell’agenda internazionale servono incontri personali”.

President Trump and Russian President Putin conclude G20 meeting after talking for more than two hours. Watch CNN https://t.co/ltOn6zeTH5 pic.twitter.com/EJDRtG7Kiu— CNN Breaking News (@cnnbrk) 7 luglio 2017
_Di due ore e mezza, come sottolinea anche la CNN, la durata fiume del colloquio fra Trump e Putintrump _

Poi le porte si sono chiuse alla stampa, lasciando passare soltanto il segretario di stato americano Rex Tillerson e il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov, che già si erano incontrati in mattinata a margine del vertice. Fra i temi toccati, altri delicati dossier internazionali che dividono Mosca e Washington come l’Ucraina e le provocazioni nucleari della Corea del Nord. È però sulla Siria che i due leader hanno voluto inviare un segnale concreto delle potenzialità della loro intesa, portandosi direttamente garanti di un nuovo cessate il fuoco. Annunciato appena dopo l’incontro, l’accordo riguarda il sud-ovest del Paese a prevede un’entrata in vigore dalla giornata di domenica.

Consigliato