Vuoi rimuovere tutte le tue ricerche recenti?

Tutte le ricerche recenti saranno cancellate

Guarda a tutto schermo

ITALCEMENTI REGIONE DIFFIDA NO PET-COKE MOBILITAZIONE

Pino Comitato Cittadino Isola Pulita
11 anni fa|227 visualizzazioni
Isola delle Femmine aprile 2007

Italcementi di Isola delle Femmine. Il TAR Sicilia: No al pet-coke

La sentenza del T.A.R. Sicilia pone la parole fine no al pet-coke nello stabilimento Italcementi di isola delle Femmine perché cancerogeno e dannoso alla salute

I CITTADINI RICHIEDONO LA CONVOCAZIONE URGENTE DI UN CONSIGLIO COMUNALE APERTO PERE DIBATTERE DELLA ITALCEMENTI E LA SALUTE A ISOLA DELLE FEMMINE
IL T.A.R. SICILIA RESPINGE IL RICORSO PRESENTATO DALLA ITALCEMENTI DI ISOLA DELLE FEMMINE NO PET-COKE

Il 25 luglio 2006 l’Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Sicilia diffidava la Italcementi di Isola delle Femmine "… dal continuare ad apportare modifiche all’impianto del ciclo produttivo in assenza delle previste autorizzazioni da parte delle Autorità preposte..." inoltre nella diffida si intimava alla ".....Italcementi il divieto ad usare il pet-coke come combustibile ed evitare tutte le attività di emissioni contenenti il pet-coke....".
Avverso a tale diffida la Società interessata presentava ricorso al T.A.R. Sicilia chiedendo la provvisoria sospensione della diffida.
Il Tribunale Amministrativo che aveva già respinto la richiesta di sospensione, in data odierna si pronunziava definitivamente: "...Ritenendo infondato il ricorso proposto dalla Italcementi..."
“…la Italcementi non ha mai menzionato la presenza e l’uso del Pet-coke come combustibile….”.
Il Comitato Cittadino Isola Pulita nell’attesa di conoscere le motivazioni dei Giudici del T.A.R. (dr.Giallombardo-dr Veneziani e dr. Valenti)
L’ALTA PERICOLOSITA’ DEL PET-COKE E’ DOVUTA alla SUA elevatissima concentrazione di zolfo (responsabile dell’anidride solforosa), di metalli pesanti quali il Nichel e Vanadio e di policiclici aromatici (sostanze cancerogene).

Comitato Cittadino Isola Pulita
http://www.isolapulita.it