Ricevuta dal presidente turco Erdogan piccola Bana Alabed, simbolo della città-martire di Aleppo

  • 7 anni fa
Aveva commosso il mondo con i suoi pensieri che la madre, insegnante d’inglese, aveva tradoto in inglese su twitter e adesso la piccola Bana Alabed, la bambina di 7 anni che è riuscita a fuggire da Aleppo assieme alla sua famiglia ha incontrato il presidente Recep Tayyip Erdogan. Un’operazione simpatia che l’uomo forte di Ankara ha fortemente voluto anche per migliorare la sua immagine di uomo duro.

La piccola spiega di aver voluto lasciare dei messaggi per gli altri bambini di Aleppo. Di aver usato la rete sociale per far capire a tutto il mondo la situazione dei bambini nella città bombardata.

La popolarità della piccola è cresciuta in modo rapidissimo tanto che sulla rete si sono moltiplicati i suoi sostenitori, ma anche chi sostiene che il suo account sia un fake.

Final message – I am very sad no one is helping us in this world, no one is evacuating me & my daughter. Goodbye.- Fatemah #Aleppo— Bana Alabed (@AlabedBana) December 12, 2016

Fra le accuse quella di commenti troppo sofisticati e analisi troppo puntuali. La bimba si è mostrata abbastanza a suo agio di fronte alle telecamere.

Fermate la guerra, vogliamo la pace, come farò a diventare un’insegnante come mia madre. Il mio sogno morirà con le bombe”, invocava la piccola Bana.

وصول الطفلة “بانا العابد” AlabedBana إلى ريف حلب الغربي بعد تهجيرها من مدينتها #حلب#حلب_تباد #StandwithAleppo #Aleppo pic.twitter.com/3EShZajHyT— HalabToday حلب اليوم (HalabTodayTV) December 19, 2016

Bana e la famiglia sono arrivati con un autobus dalla città parzialmente evacuata ad appena 50 chilometri dal confine turco.

This morning AlabedBana was also rescued from #Aleppo with her family. We warmly welcomed them. pic.twitter.com/TJMMZCC4TE— Humanitarian Relief (IHHen) December 19, 2016

Consigliato