Casamassima (BA) - Foravano gomme e razziavano auto nel parcheggio dell'Auchan (04.12.16)

  • 7 anni fa
http://www.pupia.tv - Casamassima (Bari) - Foravano le auto del centro commerciale, poi si prodigavano per aiutare la vittima a sostituire la gomma mentre i complici facevano razzia di borse e chiavi all'interno della vettura. I carabinieri, coordinati dal pm Francesco Bretone, hanno sgominato la banda di specialisti.

In carcere è finito Angelo Silvestris, 38enne pregiudicato del quartiere San Paolo, domiciliari per Francesco Pepe, 30enne di Modugno, e Lorenzo Mancini, 25enne del San Paolo, tutti ritenuti responsabili di furto aggravato e danneggiamento, commessi nei mesi di agosto e ottobre a Casamassima, all’interno del parcheggio del centro commerciale Auchan.

La tecnica usata dai malviventi era alquanto singolare e consisteva nel distogliere l’attenzione della vittima, tenendola impegnata nelle attività di sostituzione dello pneumatico precedentemente forato dai complici, per poi asportare banconote, borselli o effetti personali dalle vetture. In particolare gli inquirenti hanno ricostruito, grazie anche alle acquisizione dei filmati di alcuni sistemi di videosorveglianza presenti sul posto, alcuni episodi verificatisi nel mese di agosto e ottobre.

La sera del 18 agosto, i tre arrestati, a bordo di una utilitaria di colore nero, proprio durante le operazioni di sostituzione della ruota da parte del proprietario di un veicolo, dopo averlo affiancato, sporgendosi dal finestrino avevano asportato il borsello contenente circa 40 euro, il telefono cellulare e tre carte bancomat utilizzate subito dopo dai ladri.

Anche il primo ottobre hanno messo in atto la tecnica: i tre avevano già forato gli pneumatici di tre autovetture parcheggiate, ma il piano è fallito per l’intervento di una pattuglia di carabinieri. I malviventi hanno tentato la fuga, poi l'autovettura è stata trovata a Modugno grazie anche all’intervento di un elicottero dei carabinieri. Al proprietario del mezzo è stata anche contestata la simulazione di reato, in quanto, subito dopo la fuga, aveva denunciato il furto della macchina. (04.12.16)

Consigliato