Napoli - "La psicosi da pericolo ad opportunità" (18.11.16)
  • 7 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli ha ospitato il convegno nazionale Isps teorico esperienziale dal titolo “La psicosi da pericolo ad opportunità”, organizzato dall’International Society for Psychological and Social Approcaches to Psychosis e dalla Sipi – Società Italiana di Psicoterapia Integrata, diretta dallo psicologo e psicoterapeuta Giovanni Ariano.

Ospite d’eccezione il luminare della psicoriabilitazione Luc Ciompi dell’Università di Berna, esperto della patologia schizofrenica.

Durante la tre giorni dedicata alla malattia mentale sono intervenuti diversi studiosi dell’area filosofica, sociale, biologica, antropologica, psicopatologica e psicoterapica, provenienti da tutta Italia.

Parte interessante il lavoro dal vivo con i pazienti, anche gravi. Spazio, inoltre, alla discussione sulla funzione delle strutture residenziali psichiatriche e sul loro compito di reinserimento sociale del malato mentale.

L’evento ha avuto il patrocinio della Regione Campania, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, della Caritas Diocesana di Napoli e del Laicato Chiesa di Napoli. (18.11.16)
Consigliato