Café del Mar 10 stagioni insieme....

  • 8 anni fa
Abbiamo iniziato quasi per gioco. 10 anni fa. Quei giochi che i bambini fanno d’estate, quando la caluria e la solitudine pomeridiana ti impongono di giocare a qualcosa. Quei giochi senza vincitori né vinti, fatti solo per far passare il tempo. Tempo che d’estate si dilata inverosimilmente, e che va “occupato”.

10 anni fa. Era estate, ma ben presto il gioco ha abbracciato l’autunno, l’inverno, la primavera, e continua ancora oggi, stagione dopo stagione, anno dopo anno. Un gioco che ha portato a nuove amicizie, nuove relazioni, impensabili connessioni.

I bilanci si fanno alla fine, e noi non vorremmo farli mai, ma possiamo tranquillamente dire che quel gioco ci ha migliorati, ci ha fatto crescere, ci ha dato un sacco di soddisfazioni. Ci siamo abituati al sorriso, a quello spontaneo della gente del sud e a quello meravigliato e meraviglioso di chi arriva in questa terra per la prima volta. Abbiamo scoperto dialetti, improvvisato lingue, conosciuto mondi. Siamo stati bar, famiglia e posto sicuro per chiunque.

Abbiamo iniziato quasi per gioco, 10 anni fa. Senza la presunzione di voler vincere, con l’umiltà di chi almeno non vorrebbe perdere. Ma dopo 10 anni una vittoria c’è stata. E siete stati voi. Tutti voi.
Voi con la vostra presenza, voi con il vostro affetto, voi con il vostro “quannu apriti ‘st’annu?”
E siete la vittoria più bella che potessimo immaginare da quando, dieci anni fa, abbiamo iniziato a giocare...