Il più grande incendio della Storia del Parco dell'Alta Murgia
  • 8 anni fa
http://www.videoandria.com/ -
► Seguici su Facebook! » https://goo.gl/vUJNXC «
► Seguici su Twitter! » http://goo.gl/ko9PAx «
► Iscriviti al nostro canale! » https://goo.gl/ZQuebL «

"Da ieri mattina si sta consumando quello che si annuncia come il peggiore disastro ambientale della storia del Parco. Stanno andando a fuoco centinaia di ettari del bosco de la mena. È facile ipotizzare che dietro tutto questo ci sia la mano criminale dell'uomo. Carta Europea del Turismo Sostenibile, percorso verso la Riserva Biosfera Unesco, Murgia Pulita, Ciclovie, Piano del Parco,tutto il lavoro che svolgiamo per valorizzare la Murgia rischia di essere vanificato da criminali che puntano a forzare la mano della Regione per ragioni personali. È utile dirvi che non ci fermeranno" - scriveva poche ore fa il Presidente del Parco, Cesare Veronico.

Il presidente Emiliano ha fatto oggi un sopralluogo nel Parco dell’Alta Murgia, in località “La Mena”, nel territorio di Altamura e nei pressi di Toritto, funestato da un grave incendio.

Con Emiliano, il presidente dell’ente Parco dell’Alta Murgia, Cesare Veronico.

“L’incendio è stato appiccato da alcuni criminali – ha detto Emiliano che ha osservato le operazioni da una torretta di avvistamento – che speriamo siano al più presto individuati e puniti. Nel frattempo diverse centinaia di ettari di superficie boscata con delle meravigliose querce sono state colpite. Da ieri gli uomini dei soccorsi sono al lavoro: voglio congratularmi con il Corpo Forestale dello Stato, con la Protezione Civile Nazionale e Regionale, con i piloti dei Canadair e dei Fireboss e con l'Arif per avere risolto la grave situazione, limitando al massimo i danni”.

In questo momento è in corso la bonifica degli incendi: i lanci dei Canadair provenienti da Lamezia Terme sono iniziati ieri alle 18 e sono proseguiti dalle 5 di questa mattina. Sempre in queste ore, alcuni volontari hanno domato un vasto incendio incontra da Baratella, nel territorio della città di Andria. Ulteriori informazioni circa quest'ultimo episodio saranno diffuse con un ulteriore articolo di approfondimento.
Consigliato