“I benefici dell’olio extravergine d’oliva sulla salute” - incontro ad Andria
  • 8 anni fa
http://www.videoandria.com/ -
► Seguici su Facebook! » https://goo.gl/vUJNXC «
► Seguici su Twitter! » http://goo.gl/ko9PAx «
► Iscriviti al nostro canale! » https://goo.gl/ZQuebL «

Una dieta prettamente vegetariana ed ispirata a quella mediterranea, accompagnata da olio extra vergine di oliva di qualità permette il significativo abbassamento dei rischi di varie malattie, (tra cui i temutissimi tumori) e permette persino il contrasto di altri fenomeni dannosi come la demenza. Di questo si è parlato, davanti ad un pubblico a tratti incredulo, all'interno della sala consiliare della città di Andria in occasione della presentazione del volume di Antonio Capurso e Sara de Fano dal titolo "i benefici dell’olio extravergine d’oliva sulla salute", della sezione Biblioteca-Giardino del servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, (Adda Editore, 2016), svoltosi nella serata del 4 maggio 2016.

All'incontro, al quale hanno partecipato anche il consigliere comunale Benedetto Miscioscia e il Sindaco di Andria Nicola Giorgino, si è svolta anche una degustazione di prodotti tipici accompagnati con delle pregiate varietà di olio extra vergine d'oliva nostrano. La cosa curiosa, sulla questione delle proprietà benefiche e sostanzialmente antitumorali del nostro olio, abbinate ad una dieta senza grassi saturi di origine animale e quindi vegetariana, ha a dir poco spiazzato molti dei presenti, i quali si sono chiesti perché queste informazioni molto spesso non vengono diffuse anche negli ambienti medici.

Il prof. Capurso, professore ordinario di gerontologia e geriatria dell’Università degli Studi di Bari, ha ribadito che il suo intervento si è semplicemente basato sui risultati degli innumerevoli studi scientifici internazionali, alcuni dei quali risalenti anche a diversi anni fa (la cosa quindi non è una novità in ambito scientifico). Come ha dichiarato lo stesso professore, occorre una "cultura dell'olio" che vada costantemente diffusa nella popolazione. Un plauso ed un ringraziamento agli organizzatori dell'evento.
Consigliato