Vi ricordate la CRX? La piccola coupé Honda che con il suo millesei aspirato da centosessanta cavalli conquistò i cuori degli appassionati di auto sportive? Bene, oggi Honda presenta la sua erede: la CR-Z. Più ecologica e parsimoniosa della più esuberante CRX. Sportiva quanto basta, ma in grado di percorrere fino a venti chilometri con un litro di benzina e di emettere soltanto centotredici grammi di CO2 per chilometro. Il tutto con un look davvero coinvolgente.
La ridotta altezza da terra, i suoi generosi passaruota ed il frontale ribassato danno vita ad una linea cuneiforme. La coda tronca con il doppio lunotto sono una confermano il suo legame genetico con la pepatissima antenata.
Allinterno non manca un moderno sistema di navigazione i-pilot. La corta leva del cambio a sei rapporti evidenzia da subito la particolarità della CR-Z. Si tratta della prima ibrida equipaggiata con cambio manuale. Il sei rapporti a corsa breve è preciso come si conviene su unautentica sportiva. La pedaliera in alluminio è un altro indicatore che separa la CR-Z dalle altre proposte ibride. I comandi sono collocati in modo razionale ed a portata di mano.
Si possono scegliere tre modalità di guida: ECON per consumare poco; SPORT per il massimo brio; e NORMAL per gli indecisi. La differenza è netta, sia in termini di erogazione della potenza, sia nel feeling allo sterzo.
La modalità selezionata è evidenziata dalla colorazione che assume il quadro strumenti, rosso in SPORT, blu in NORMAL, verde in ECON.
Lindicatore dello stato di ricarica delle batterie ci ricorda che, a dispetto della faccia cattiva, la CR-Z sa anche comportarsi come una cittadina esemplare.
L'abitabilità è ottima per i due passeggeri anteriori, mentre quelli posteriori sono due strapuntini buoni per ospitare una borsa oppure due bambini. I sedili anteriori sono perfettamente intonati al carattere grintoso della vettura.
Al volante si apprezza la rigidità della scocca superiore perfino a quella della Civic Type R. Limpiego di acciai speciali consente un risparmio di chili che su strada fa la differenza. In tutte le situazioni di guida si apprezza leffetto turbina garantito dallabbinamento del motore termico con lelettrico IMA. La forte personalità, il piacere di guidarla e le sensazioni offerte al guidatore differenziano nettamente la CR-Z dalle altre ibride. La peperina ecologica parte da 21.800 euro.
Commenta prima di tutti