Ruote in Pista n. 2141 - Mercedes Classe C Coupé

  • 13 anni fa
Mercedes Classe C Coupé e C 63 AMG

Sportiva e dinamica per attirare nuovi clienti più giovani, così Hubert Schneider, senior managing engineer della Classe C, ha descritto la mission del nuovo coupé della casa di Stoccarda. Dopo gli esperimenti del passato che hanno relegato al ruolo di modelli d'accesso le coupé derivate dalla Classe C, Mercedes cambia rotta e presenta un modello originale e dal design sportivo, che riprende gli stilemi delle sorelle maggiori e che riesce a conquistare anche da fermo. Elementi come il cofano motore allungato, il parabrezza molto inclinato ed un altezza ridotta di 41 millimetri, contribuiscono a fare della nuova versione a due porte della Classe C, una coupé doc.

Anche all'interno l'atmosfera è fortemente caratterizzata in senso sportivo, grazie agli all'allestimento Avantgarde con i sedili anteriori anatomici con poggiatesta integrati ed ai due posti posteriori singoli. L'esclusività tipica delle coupè targate Mercedes viene trasmessa dagli inserti in porcellana look Pianoforte, disponibili in abbinamento a Style package o alla versione speciale Edition 1. La gamma motoristica comprende 5 propulsori: tre benzina e due diesel. Tutti vantano l'iniezione diretta e la funzione start/stop, oltre ad essere "marchiati" BlueEfficiency per la massima attenzione a consumi ed emissioni. I benzina sono i 4 cilindri 180 e 250 da 156 e 204 CV e il V6 350 da 306 CV che accelera da 0 a 100 orari in 6 secondi. I diesel sono i CDI 220 da 170 CV e 250 da 204 CV. Se tutto questo non vi basta, potete rivolgervi alla versione realizzata da AMG: una vettura dal forte impatto sportivo come la C coupé non poteva sottrarsi alle attenzioni maniacali dei tecnici del reparto sportivo di Mercedes, in grado di trasformare in una supercar dalle prestazioni emozionanti anche la più tranquilla delle berline di rappresentanza.

High performance ed emozioni in un concentrato di bellezza. Così si può descrivere la nuova Classe C AMG Coupé che sarà commercializzata a luglio ad un prezzo di 74.530 Euro. La versione che si colloca al top della gamma C Coupé sia per prestazioni che per esclusività, è spinta da un poderosissimo V8 AMG 6.3 da 457 CV e coppia di 600 Nm che le consente di sprintare da ferma in soli 4,4 secondi. La velocità è autolimitata elettronicamente a 250 km/h, valore che sale a 280 sull'ancora più coinvolgente versione equipaggiata con Performance Package AMG. In questo caso la potenza della C 63 AMG Coupé viene incrementata fino a 487 CV e l'accelerazione da 0 a 100 km/h scende a 4,3 secondi. Questi valori da supercar sono assecondati dall'efficacia del cambio sportivo automatico a 7 rapporti Speedshift MCT AMG con il programma di marcia Controlled Efficiency che permette tra l'altro consumi di 12 litri ogni 100 km, un valore tutto sommato contenuto se raffrontato a tanta generosità. La C AMG Coupé vanta una dotazione tecnologica di assoluta eccellenza. Su tutto una chicca come l'ESP a tre stadi con funzione Sport. Grazie a questo dispositivo, è possibile selezionare tre modalità di guida: ESP On, ESP Sport Handling Mode e ESP Off, tenedo sempre ben presente che disinserire completamente l'assistenza in presenza di prestazioni di questo livello, implica capacità di guida superiori alla media e, ancora meglio, un circuito chiuso al traffico.

Consigliato