Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 11 anni fa
Tra i modelli più compatti al mondo, la Polo è già stata venduta globalmente in quasi 14 milioni di esemplari dal lancio, di cui 721 mila soltanto lo scorso anno. La bestseller tedesca si presenta ora rivisitata sotto il profilo estetico e tecnico con focus sui sistemi di infotainment e di assistenza, oltre che sui nuovi motori, tutti Euro 6.
Partiamo proprio dall'offerta motoristica che al lancio di metà maggio proporrà i benzina 1.0 da 60 e 75 CV e 1.2 TSI da 90 CV in versione BlueMotion Technology e il turbodiesel 1.4 TDI da 75 CV (anche BlueMotion) e da 90 CV, abbinati ad un cambio manuale a 5 rapporti. Poco dopo toccherà ad un 1.2 TSI da 90 CV BlueMotion e ad un 1.4 TDI BlueMotion in associazione alla trasmissione DSG a doppia frizione a 7 marce ed entro fine anno esordiranno un 1.0 TSI BlueMotion da 95 CV e un 1.4 TDI BlueMotion da 75 CV con cambio manuale a 5 rapporti. Secondo Volkswagen Italia, la clientela che opterà per i benzina sceglierà nel 34% dei casi l'1.0 da 75 CV e per i diesel l'1.4 TDI da 75 CV. Tre gli allestimenti disponibili (Trendline, Comfortline e Fresh) con preferenza stimata per il Comfortline (65% del mix).
Rispetto alla versione precedente, la rinnovata Polo ha beneficiato di una riduzione dei consumi nell'ordine del 21% e il record è stabilito dalla TDI BlueMotion da 75 CV che li contiene fino all'eccellente valore di 3,1 litri/100 km con emissioni di CO2 limitate ad appena 82 g/km. La Polo vanta il maggior numero di sistemi elettronici di assistenza del suo segmento con, tra gli altri, frenata anti-collisione multipla e Fatigue Detection. L'allestimento più ricco Fresh (interni bicolore e 5 tinte di carrozzeria) aggiunge alle dotazioni di serie i fari fendinebbia con luci direzionali statiche, i sedili anteriori sportivi, la pedaliera in alluminio, il volante, il pomello del cambio e l'impugnatura del freno a mano in pelle e l'oscuramento dei cristalli posteriori e del lunotto. A richiesta gli ammortizzatori a regolazione elettronica. La rinnovata Polo sarà offerta anche nelle varianti CrossPolo, GTI e BlueGT, oltre che BlueMotion.

Categoria

🥇
Sport
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato