Ruote in Pista n. 2256 - Parte 2 - del 06-10-2014
  • 10 anni fa
In questa puntata di Ruote in Pista:

Test Drive 500 Cult: La sceglie “lei”, ma conquista anche “te”
Brillante, divertente, raffinata e seducente... Ce n’è abbastanza per scatenare liti in famiglia o...mettere tutti d’accordo. Decidetelo voi: ecco la nostra esperienza alla guida della più esclusiva delle Fiat 500.

DS3: un nuovo sguardo supertecnologico, anche sul futuro del marchio DS
Sempre legata a doppio filo con il mondo del fashion, Citroën ha scelto la Vogue Fashion Night Out per presentare la sua DS3 equipaggiata con nuovi proiettori che abbinano tecnologia Full Led allo Xeno...ma non solo, si festeggia anche il nuovo marchio DS che a soli 4 anni dalla nascita si è affermato e ora ha già meritato...le chiavi di casa. Ne vedremo delle belle!

Formula 1 - Rosso di sera... Se è vero che è solo dal caos può nascere una stella, gli auspici in casa Ferrari per il 2015 non possono che essere i migliori. Cambio di direzione, cambio responsabile motori ed ora anche il clamoroso cambio al vertice con la fine dell’era Montezemolo...e se non fosse ancora finita? L’unica certezza è che la squadra sta lavorando al massimo per la prossima stagione. L’obiettivo del quarto posto nella classifica costruttori, a discapito di Williams, è poco più che... un contentino.

Campionato Italiano Rally - Come nei thriller che si rispettino...tutto sarà deciso nel finale. La settima e penultima prova del Campionato Italiano Rally si è chiusa con una vittoria di Scandola su Skoda Fabia che tiene apertissima la lotta al titolo. Sfortunata la coppia Andreucci-Andreussi che, dopo aver dominato la gara a lunghi tratti, è uscita di strada nel corso della sesta prova. Appuntamento per la gara di Verona: Scandola, Basso o Andreucci, le scommesse sono aperte.

A seguire le pillole di Autolink

Nissan in collaborazione con URI per il via ai TAXI elettrici

Si parte con due vetture che circoleranno per Roma, ma l’esperimento promette di allargarsi a macchia d’olio a partire da città come Firenze e Milano. Nissan e URI, l’unione radiotaxi d’Italia, ci credono fermamente e, a dispetto delle lacune istituzionali ed in tema di infrastrutture, hanno realizzato una stazione dotata di impianto fotovoltaico ed un’unità mobile per la ricarica “on the road” per ogni evenienza. Una rete di colonnine dedicate sarà dislocata al di fuori del centro cittadino dove i tempi di sosta delle vetture sono più lunghi e permetteranno così una gestione razionale delle operazioni di ricarica. Le vetture impiegate per questa sperimentazione sono l’ultima evoluzione di Nissan Leaf, che già nei primi giorni di servizio in una città “probante” come Roma hanno spuntato autonomie reali superiori ai 150 km. Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino...

Kia porterà a Parigi una versione ibrida plug-in della Optima

Tra le novità che vi racconteremo dal Salone di Parigi, ci sarà una concept di Kia Optima mild hybrid. Si tratta della prima vettura realizzata da Kia equipaggiata con questa innovativa tecnologia ibrida. La Optima T-Hybrid, dove T sta per turbocompressa, abbina un’unità termica da 1,7 litri CRDi con una piccola unità elettrica da 48V. Nell’ultima evoluzione, questa tecnologia consente alla vettura di funzionare in modalità elettrica alle basse velocità ed in “veleggio” oltre a ricaricare le batterie in fase di frenata e rilascio.

Nuova Mondeo

Sta finalmente per scoccare l’ora del debutto della nuova generazione della Ford Mondeo. La ammireremo in anteprima a Parigi ed arriverà nelle concessionarie entro fine anno.
Notevole l’upgrade anche dal punto di vista tecnologico, oltre che stilistico: Mondeo sarà infatti la prima Ford dotata del sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni, in grado di rilevare la presenza di persone davanti all’auto e di frenare automaticamente fino ad una velocità di 80 km/h. La tecnologia radar è utilizzata anche dal nuovo dispositivo di indicazione visiva della distanza e dal controllo adattivo della velocità di crociera. Sulla nuova Mondeo, inoltre, non mancano il sistema di frenata automatica in città attivo fino a 40 orari, il sistema di mantenimento della corsia di marcia e il riconoscimento dei segnali stradali. La gamma motori comprenderà inizialmente i benzina EcoBoost e i turbodiesel EcoNetic. Successivamente non mancherà anche una Mondeo Hybrid che abbina un benzina 2.000 ad una coppia di motori elettrici con emissioni di soli 99 g/km.

Finale Kia Golf Cup

Sabato scorso si è svolta presso il Royal Park I Roveri di Torino la finale dell’annuale trofeo di golf organizzato da Kia.