Ruote in Pista n. 2246 - Alfa Romeo MiTo e Giulietta QV - del 16/06/2014

  • 10 anni fa
La leggenda continua. Il ritorno del Quadrifoglio Verde sui modelli Giulietta e Mito. Nel servizio, le prime impressioni di guida.

Alfa Romeo propone una nuova versione Quadrifoglio Verde per celebrare il 60° anniversario della Giulietta. Nella fase di lancio sarà disponibile una serie limitata a 999 esemplari (di cui 600 già ordinati) denominata Launch Edition e al prezzo di 38.750 Euro, mentre la versione "standard" seguirà a 34.250 Euro. Dopo aver debuttato sulla 4C, anche la nuova Giulietta Quadrifoglio Verde adotta il più performante motore di gamma. Si tratta del 1750 Turbo Benzina da 240 CV a 5.750 giri con valori di coppia e potenza specifica ai vertici del segmento. Il propulsore è abbinato al cambio a doppia frizione Alfa TCT a sei rapporti che coniuga la comodità dell'automatico all'immediatezza del sequenziale. Tra le peculiarità della trasmissione il sistema Launch Control che contribuisce a migliorare lo sprint da ferma a soli 6 secondi netti, per una velocità massima di 244 km/h. Le dotazioni base comprendono QV Intake Engine Sound, doppio terminale di scarico maggiorato, impianto frenante con pinze rosse by Brembo, sedili sportivi in pelle e Alcantara e cerchi da 18 pollici.

La nuova MiTo Quadrifoglio Verde rappresenta l'anima più dinamica della compatta sportiva che si è ritagliata spazi significativi in Europa. Il look è ancor più sportiveggiante grazie a spoiler posteriore, paraurti con estrattore e trattamento brunito per calotte degli specchietti, griglia frontale, maniglie delle porte e cerchi in lega da 17 pollici. La vettura è equipaggiata con la nuova motorizzazione 1.4 MultiAir Turbobenzina da 170 CV e 230 Nm di coppia (che sale a 250 Nm in modalità Dynamic), abbinata alla trasmissione a doppia frizione a secco Alfa TCT a sei marce. Fiore all'occhiello del propulsore è l'eccezionale rapporto peso/potenza (6,8 kg/CV), da sempre chiave del successo del Biscione nelle competizioni e sulle strade di tutti i giorni. A fronte di ottime performance (accelerazione da 0 a 100 orari in 7"3), la MiTo Quadrifoglio Verde consuma soltanto 5,4 litri/100 km ed emette appena 124 g/km di CO2. Tra le esclusività di questa nuova versione, spicca la tinta di carrozzeria Grigio Magnesio opaco che è disponibile anche per la variante Distinctive con Pack QV Line. Costa 23.500 Euro.

Consigliato