Napoli - Cinema, il regista Frederick Wiseman in città (13.02.15)
  • 9 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Si è svolta giovedì 12 febbraio, nella Sala del Consiglio del Rettorato dell’Università di Napoli “Federico II”, la presentazione dell’evento “Frederick Wiseman a Napoli” in calendario i prossimi 25-26-27 febbraio.

Sono intervenuti Gaetano Manfredi Rettore dell’Università Federico II, Antonella Di Nocera, presidente di Parallelo 41 Produzioni e curatrice della rassegna e Roberto D’Avascio, presidente Arci Movie.

“Frederick Wiseman a Napoli” è un punto di arrivo, risultato di anni di lavoro sul Cinema del Reale con la promozione e la produzione di documentari che Arci Movie e Parallelo 41 conducono instancabilmente sul territorio, in particolare con "Astradoc – Viaggio nel cinema del reale", la rassegna curata da Antonella Di Nocera e Antonio Borrelli, organizzata dal 2009 con Università Federico II e Coinor, che è ormai un appuntamento fisso in Italia per gli amanti del genere, punto di riferimento per autori, registi e produttori che non trovano nei circuiti tradizionali lo spazio adeguato per un genere sempre più amato dal pubblico e ormai premiato nelle competizioni ufficiali di settore.

A riprova di ciò il sold out delle prime due serate di "Astradoc" edizione 2015 tenutesi presso il cinema Astra di via Mezzocannone.

La tre giorni di fine febbraio porterà a Napoli Frederick Wiseman, uno dei maggiori documentaristi viventi e Leone d’Oro alla Carriera all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Il programma della rassegna è stato illustrato dalla curatrice Antonella Di Nocera.

Il cineasta americano arriverà a Napoli nella mattina di mercoledì 25 febbraio, incontrerà la stampa cittadina e alle 16.00, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Wiseman terrà una lezione magistrale e riceverà il titolo di Membro onorario dell’associazione ex Alumni dell’Università. La lectio magistralis sarà preceduta dai saluti del Rettore Gaetano Manfredi e della Console agli Affari Culturali degli USA a Napoli Deborah Gui
Consigliato