Espansione all’estero, nuovi modelli e tecnologie all’insegna della sostenibilità: Volkswagen ingrana la quarta e annuncia un piano di investimenti da 85,6 miliardi di euro.
Nonostante un ingente programma di risparmi da 5 miliardi entro il 2018, la casa automobilistica tedesca intende lasciarsi i concorrenti nello specchietto retrovisore.
“Quello che è importante è che due terzi del nostro investimento complessivo andranno in veicoli, motori e tecnologie più efficienti”, ha detto il numero uno del gruppo Martin Winterkorn.
“E, ovviamente, in una produzione più sostenibile a livello ambientale. Vogliamo aumentare il nostro vantaggio competitivo e assicurarci di essere in regola con i regolamenti sulle emissioni di anidride carbonica”, ha concluso.
Quasi la metà degli investimenti andranno nello sviluppo di una nuova gamma di SUV, nella modernizzazione dei veicoli da trasporto leggeri e nello sviluppo di motori ibridi ed elettrici.
Ma ci sarà spazio anche per un restyling dei modelli esistenti, sulla base della tecnologia a piattaforme modulari che permette di condividere le componenti.
Commenta prima di tutti