Gricignano (CE) - Festa delle Forze Armate in piazza (09.11.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Gricignano (Caserta). In un’atmosfera solenne, alla presenza di numerosi cittadini, si è celebrata, domenica mattina, in piazza Municipio, la Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, organizzata dall’amministrazione comunale di Gricignano.

Sulle note del Piave e dell’Inno nazionale si è proceduto all’alzabandiera e alla deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti e ai Dispersi di tutte le guerre. Accompagnato da una folta schiera di rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale, dagli agenti della Polizia municipale e della Polizia zoofila dell’associazione Anpana-Oepa, il sindaco Andrea Moretti ha preso la parola, sottolineando il grande significato della celebrazione, che ricade il 4 novembre, ma spostata a domenica 9 per consentire maggiore partecipazione della cittadinanza.
Un giorno, il 9 novembre, in cui si è celebrato anche il 25esimo anniversario della caduta del muro di Berlino che segnò la fine del simbolo per eccellenza della divisione del mondo tra est e ovest e che fu, tra l’altro, il prologo della fine dei regimi comunisti dell’Europa orientale.

“Quest’anno celebriamo anche il centenario dell’inizio della ‘Grande guerra’ ed abbiamo voluto dare maggiore solennità all’evento festeggiando qualche giorno dopo, di domenica, come da indicazioni anche della Prefettura”, ha esordito il sindaco, ricordando come la prima guerra mondiale “fu il più grande massacro della Storia fino ad allora” e che oggi rappresenta “fermo immagine per i nostri giovani e le future generazioni, perché la nostra Repubblica si fonda sulla memoria del Risorgimento e sull’idea della ‘Grande guerra’ come compimento del processo di unificazione nazionale”.

Un plauso è andato alle forze armate, “protagoniste – ha continuato Moretti – del processo di unificazione dell’Italia, della quale presidiano, ancora oggi, le conquiste storiche ed il nuovo ruolo sul panorama mondiale”. E un pensiero ai due marò detenuti in India, Massimiliano Lat

Consigliato