Napoli - “L’impresa criminale”, presentazione del libro alla Federico II -2- (20.10.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. Nell’Aula Azzurra dell’Università “Federico II” di Napoli è stato presentato il libro dal titolo “L’impresa Criminale. La metamorfosi aziendale delle attività malavitose”, curato dal professor Roberto Vona con il sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, Giovanni Conzo, per i titoli di Fridericiana Editrice, con la prefazione del Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti.

Si approfondiscono sul piano strettamente economico-aziendale tematiche collegate ai fondamenti dei “business” mafiosi, alle fonti di approvvigionamento del capitale criminale, all’internazionalizzazione dell’imprenditorialità criminale, al riciclaggio dei capitali illeciti, alla gestione delle aziende sequestrate e confiscate, portando l’attenzione degli studenti sugli straordinari sforzi effettuati dallo Stato per contrastare lo sviluppo dell’economia illegale.

L’iniziativa si propone l’’obiettivo di alimentare la cultura della legalità attraverso l’informazione tecnica e professionale, amplificata dalla forza dell’esempio positivo, strumenti potenti ed efficaci per contribuire alla formazione delle coscienze e per sostenere le scelte dei professionisti e dei manager del futuro.
(20.10.14)