"The Hundred-Foot Journey"
  • 10 anni fa
In “The Hundred-Foot Journey,” Helen Mirren interpreta Madame Mallory, una particolare e controversa ristoratrice che considera gli asparagi troppo cotti come un affronto personale.

Mirren ha dovuto adottare un accento francese per essere convincente, ma l’attrice ammette di evere delle riserve in merito.

Helen Mirren, attrice: “Nel minuto in cui si parla con un accento francese, tutto sembra ridicolo. Mi sarebbe piaciuto molto recitare di piu in francese, ma no ho potuto. Lo sapevo, ma per fortuna è comunque una commedia e il pubblico autorizzato a ridere di Madame Mallory”.

Il suo ristorante stellato Michelin, situato in un pittoresco villaggio, è tra i più celebri in Francia e Mallory presidia senza sosta personale e cucina. Il suo freddo contegno diventa di ghiaccio quando una famiglia indiana apre un ristorante, la colorata Maison Mumbai, proprio dall’altra parte della strada.

Due culture e due cucine che presto finiscono ai ferri corti. Tuttavia, nel corso del tempo, lo chef indiano (Manish Dayal) lentamente riesce a condire una relazione tra i due ristoranti.

L’attore americano Dayal, dice di aver imparato molto, durante la ricerca del suo ruolo come cuoco.

Manish Dayal, attore: “Ho imparato parecchio sulle qualità di uno chef quando osservavo ció che accadeva nelle cucine dove mi hanno fatto stare. Credo per me fosse piú semplice decidere cosa non fare, e questo ha reso piú interessante il mio personaggio. Nei cuochi c‘è arroganza, ma non deve essere confuso con sicurezza o con una persona certa di ció che fa. Ci sono anche piccoli geni, tranquilli”.

Il film, prodotto da Steven Spielberg e Oprah Winfrey, ha come co-protagonisti l’attore indiano Om Puri e la giovane Charlotte Le Bon.

È stato diretto dal regista svedese Lasse Hallstrom, che nel 2000 ci regaló “Chocolat” interpretato da Juliette Binoche e Johnny Depp.

“The Hundred-Foot Journey” è uscito nei cinema del Regno Unito lo scorso 5 settembre.