La Concordia arriva nel porto di Genova

  • 10 anni fa
La costa Concordia è a un passo dal completare il suo ultimo viaggio. Il relitto è di fronte al porto di Genova, dove è stato girato di poppa per l’avvio della fase di attracco.

La nave percorre il suo ultimo mezzo miglio trainata dal più grande rimorchiatore di Genova e pilotata dai timonieri del porto saliti a bordo.

A terra sono già pronte le squadre di primo intervento, il capoluogo ligure vede un’opportunità in quel lento ed enorme relitto che, secondo le previsioni del capo della protezione civile, alle 14 sarà ormeggiato in banchina.

“Centinaia di lavoratori saranno coinvolti nelle operazioni – sostiene Giovanni Crivello, concigliere comunale della città – Per il porto di Genova rappresenta l’apertura di un nuovo mercato perché erano anni che il porto non venica coinvolto in operazioni del genere, cioé la rimozione e il recupero delle navi”.

A Genova arriva, per seguire la fase di attracco, anche il Presidente del Consiglo italiano, Matteo Renzi

L’Odissea della Concordia – costata oltre un miliardo e mezzo di euro – sarà ricordata come una delle più grandi imprese ingegneristiche della storia navale.

Consigliato