Campania - Maglia nera per obesità col 47% (14.07.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. Il 47 per cento della popolazione residente in Campania soffre di significativi problemi di peso. In particolare sono 700mila gli obesi, vale a dire oltre il 12% dell'intera popolazione regionale. Le persone "semplicemente" in sovrappeso superano invece i due milioni.

La Campania, dunque, detiene la maglia nera anche sul fronte del sovrappeso e dell'obesità infantile. Le percentuali di diffusione sono pari rispettivamente al 28% e al 21%, contro una media nazionale che si attesta al 24% e al 12%.

Tra tutti i bambini italiani affetti da obesità grave, uno su tre risiede in Campania. I dati sono emersi nel corso di una tavola rotonda svoltasi a Città della Scienza nel corso della quale è stato presentato un centro presso il Policlinico universitario Federico II per la gestione e per il trattamento medico-chirurgico del paziente obeso presso il Dipartimento ad attività Integrate di gastroenterologia, endocrinologia e chirurgia, in collaborazione con l'area centralizzata di medicina interna e nutrizione clinica.

"La nuova struttura intende affrontare un fenomeno così grave tramite un approccio multidisciplinare che garantisca uno scambio utile tra medici e pazienti, consentendo un risparmio in termini economici e di vite umane", hanno spiegato nel corso dell'incontro al quale ha partecipato, tra gli altri, Annamaria Colao, docente di Endocrinologia e responsabile di Area funzionale complessa di patologia neuroendocrina dell'Università Federico II.
(14.07.14)