Lituania: elezioni presidenziali, Grybauskaite favorita

  • 10 anni fa
Lituani alle urne oggi per eleggere la presidente: articolo femminile d’obbligo, stando ai sondaggi che danno per cosa fatta la rielezione di Daria Grybauskaite, la dama di ferro lituana, ex commissario europeo al bilancio, già vittoriosa nel 2009 con una maggioranza larghissima. Cintura nera di karaté, nubile, nota per i suoi modi diretti, beneficia di un recupero di consensi grazie alla crisi ucraina, che le ha consentito di usare toni molto forti contro il vicino russo.

“Mi aspetto che non cambi percorso, e che si continui a guardare verso Ovest, non ad Est”, dice un elettore, mentre un altro sottolinea l’emergenza – occupazione:

“Ci vuole più attenzione ai giovani, in modo che non siano più spinti a emigrare”.

Sul tasto della politica sociale hanno battuto i due principali rivali della Grybauskaite, Zigmantas Balcytis e Arturas Paulauskas, rispettivamente socialista e socialdemocratico.

La Grybauskaite dovrebbe vincere sin dal primo turno, ma qualche sorpresa potrebbe verificarsi in caso di affluenza scarsa alle urne. Le prime rilevazioni danno comunque una leggera crescita rispetto al 2009.

Consigliato