Rimini: immagini, racconti e una mappa sonora della città nel progetto "M'hannoscritto"

  • 10 anni fa
Si è concluso con due laboratori dedicati alla riscoperta visiva ed uditiva della città di Rimini il progetto "M'hannoscritto" dedicato alle diversità culturali e promosso dall'associazione Karibuni, con il contributo dell'Assessorato ai Servizi Sociali, Immigrazione, Cooperazione internazionale e pace della Provincia di Rimini.

Un progetto durato un anno che si è suddiviso in una prima parte di ricerca ed incontro delle realtà aggregative di stranieri presenti sul territorio provinciale e in una seconda fase durante la quale sono stati incorporarti, ai contenuti informativi acquisiti durante l'indagine, storie personali, immagini, idee e proposte elaborate durante i quattro workshop promossi dall'Ass.Karibuni tra maggio e dicembre 2013.

Sono stati una trentina i partecipanti ai workshop, i cui risultati sono poi confluiti in due installazioni esposte al Centro per le Famiglie durante l'incontro "Confronti migranti. Esperienze giovanili e proposte dal mondo del volontariato riminese" di domenica 15 dicembre 2013.



Per raccogliere e rendere fruibile a tutta la cittadinanza il lavoro realizzato durante questi mesi, l'associazione ha creato una piattaforma web ( http://progettomhannoscritto.wordpress.com/ ).

Al suo interno immagini, video, fotografie e resoconti di quanto emerso dall'attività di ricerca e dai workshop.

Nel blog è anche disponibile anche la Mappa Sonora della città di Rimini realizzata durante uno dei workshop con il maestrale supporto di Francesco Giannico e Alessio Ballerini dell'archivio Paesaggi Sonori. Rimini diventa una delle città italiane (insieme a Bari, Roma, Milano..) ad avere una vera e proprio mappatura sonora realizzata a più mani dagli abitanti della città stessa: un esercizio di partecipazione e di narrazione che potrà essere visibile da tutti sul web.

Consigliato