Mario Falcetti: lo sciamano del vino, enologo di Quadra Franciacorta

ilmiotg

per ilmiotg

29
18 visualizzazioni
  • Informazioni
  • Export
  • Aggiungi a
Mario Falcetti: lo sciamano del vino, enologo di Quadra Franciacorta

di Rosita Stella Brienza

Si chiama Mario Falcetti l'enologo e direttore generale di Quadra Franciacorta. L'entusiasmo e l'amore per l'uva, il gioco del vino e soprattutto il suo istinto fanno delle sue idee miliardarie un successo aziendale.
Si, idee miliardarie senza tassazione perchè la terra dei suoi vigneti produce le Franciacorta. L'emozione e il coinvolgimento di primavera, quando a metà aprile avviene la scelta delle cuvée che andranno in bottiglia, ovvero la scelta dei vini miscelati che ogni anno danno origine a quelli che saranno i Franciacorta, rappresenta una fase puramente creativa, dove si coglie il senso del vino e non il senso del prodotto.
"Non si deve mai ridurre un vino ad una serie di elementi tecnici, dal mio punto di vista il vino è un insieme olistico e la tecnica è a servizio dell'idea".
Secondo il pensiero dello "sciamano del vino", quest'ultimo rappresenta un opera d'arte dove l'amore per la vigna ti porta al vino in maniera naturale compiendo un percorso che sintetizza il cammino della vita quando, con egoismo, si sceglie di fare soltanto "quelle" cose che davvero piacciono.

0 commenti