Advertising Console

    Novafeltria, raccolta fotografica per ricordare 100 anni di storia

    Riposta
    altarimini

    per altarimini

    12
    58 visualizzazioni
    È stata allestita una mostra fotografica che ripercorre 100 anni di storia di Novafeltria e dintorni. Temporaneamente il luogo scelto per l'esposizione è la nuova ala dell'Istituto Einaudi di Novafeltria, recentemente inaugurata. Successivamente la mostra si sposterà presso la biblioteca comunale.

    A curare la rassegna fotografica Domenico Bartoli originario di Novafeltria, affiancato dai compaesani Giampiero Valli e Patrizia Paolacci. Insieme hanno raccolto e selezionato le foto più rappresentative del paese, catalogandole per anno e creando un ricco e storico percorso fotografico. Tutto è partito da un gruppo di amici, definiti da Bartoli "mercatinesi", perchè un tempo il paese si chiamava Mercatino Marecchia.

    Un percorso, quello raffigurato nella mostra, dove è possibile individuare tante persone che oggi non ci sono più, come Arturo, l'edicolante del paese; Giovanni, rinominato Jack dopo il suo ritorno dall'America, ma che tutti chiamavano "Iach". E poi personaggi famosi di passaggio come Lucio Dalla, Johnny Dorelli, ospiti in un locale estivo durante gli anni 60; Nilla Pizzi con la sua esibizione nel 56 al Teatro Sociale o ancora la diretta Rai da Piazza Vittorio Emanuele. Un viaggio a ritroso che fa anche riflettere. Tante le foto di raduni, feste, lavori e non solo, come ad esempio la gara ciclistica del 1922 in occasione dell'inaugurazione della ferrovia Rimini-Mercatino Marecchia. Vittorio Rossi, detto "Mez-amich", grande promessa del ciclismo mercatinese.

    Foto nelle quali è possibile anche constatare quelli che sono stati gli alti e i bassi dell'economia locale: la famosa teleferica che collegava Perticara alla stazione di Novafeltria per il trasporto dello zolfo. Infatti l'Alta Valmarecchia era ricca grazie alla miniera che dava un lavoro alle persone della vallata. Tante le foto per ricordare attraverso la memoria di quella che è stata la nascita di un paese.