Advertising Console

    FIUME TEVERE 1999 (GRUPPO GONDOLIERI 541 VOGA VENEXIA)

    Riposta
    etruscanwarrior

    per etruscanwarrior

    14
    15 visualizzazioni
    GRUPPO GONDOLIERI 541 VOGA VENEXIA di Venezia & ASSOCIAZIONE ITALIANA CANOA FLUVIALE di Milano.
    29 e 30 novembre 1999: ricognizione nel tratto umbro del fiume Tevere nella zona compresa tra Città di Castello ed il lago artificiale di Corbara vicino ad Orvieto per la verifica in loco sulla possibilità di una progettata discesa in gondola dall’Umbria fino a Roma.
    Video digitalizzato da videocassetta VHS; operatore Danilo De Pol.
    Protagonisti Guglielmo “William” Granacci dell’Associazione Italiana Canoa Fluviale (come consulente e cartografo) e Danilo De Pol, Luigi Pockaj e Giampietro Calzolari del gruppo gondolieri. Il percorso si rivelò inadatto alla navigazione della gondola e l’impresa fu abbandonata, mentre in passato il gruppo aveva partecipato con successo alla discesa del canale della Martesana nella zona di Cernusco sul Naviglio in provincia di Milano. Venti anni prima l’impresa di discendere il Tevere fino a Roma era invece riuscita ad un catamarano (“moscone”) a remi del Canoa Club Città di Castello con a bordo un’intera damigiana di vino (…).
    L’intero archivio fotografico comprende migliaia di fotografie, diapositive e filmati muti in 8 mm realizzati da Guglielmo Granacci (“William”, oltre 30000 km percorsi in canoa sui fiumi italiani, autore di libri e carte per la navigazione fluviale) per Canoa Club Milano, Federazione Italiana Canoa Fluviale ed Associazione Italiana Canoa Fluviale nel periodo 1955-2000.
    http://www.canoamartesana.it/galleria/galleria.asp?act=archiviostorico&campo=archiviostorico