Torna Ice Village a Rimini: la Romagna si riconferma terra dei Presepi
  • 11 anni fa
Modellando la sabbia mista ad acqua si possono creare splendide figure, o paesaggi, e proprio come si faceva da bambini si possono creare grandi opere. E' così che l'arenile della Romagna prende vita anche d'inverno ribattezzando questa terra come quella dei Presepi di Sabbia. Un team di artisti Internazionali provenienti da Francia, Spagna, Turchia e Repubblica Ceca, come tradizione vuole, si sono ritrovati in Riviera per ricreare la natività.
"Segui la Stella Cometa", nome del progetto, è un itinerario che conduce piccoli e grandi fra i presepi di Bellaria Igea Marina, Cesenatico, Cervia, Marina di Ravenna e Rimini. Ci sono voluti 30 giorni di lavoro, scultori e tanta passione per creare il Presepe di Torre Pedrera che inaugurerà domani.
"Quest'anno presentiamo la natività ambientata in un borgo marinaro." - racconta Pier Paolo Pronti coordinatore Torre Pedrera eventi -"Diversamente da altri presepi, niente grotte con muschio, pecorelle, ma solo un ambiente marinaro che ricordano le nostre zone."
Proprio per questo all'entrata della struttura si potrà ammirare un grosso faro, alto 10 metri, che richiama la Torre di Pedrera. La storia del "cristianesimo" è il tema, invece, del presepe riminese che dall'8 fino al 13 gennaio, potrà essere visitato in piazzale Boscovich, all'interno dell'Ice Village. L'annunciazione e la nascita di Gesù, ricostruita in un mese da 5 scultori con 350 tonnellate di sabbia, conducono i visitatori dal Ponte di Tiberio passando all'arco d'Augusto in una storia antica. Un viaggio nel tempo che accomuna Rimini all'Impero Romano attraverso il periodo delle persecuzioni Cristiane. Tutto nelle sculture di sabbia si riconduce poi, con un filo immaginario, fino al Tempio Malatestiano, radice e simbolo della cristianità.
"Tutti i sabato e tutte le domenica ci sarà qualcosa per i bambini, per gli adulti e ragazzi. I corsi di pattinaggio per i bambini. Ci saranno insegnanti che vengono dal giro della Nazionale." - sottolinea l'organizzatore dell'Ice Village Gilberto Montebelli -- "Quindi avremo del personale qualificato che insegnerà a pattinare ai più piccoli e agli adulti. Ice Village è a 360 gradi, ci sarà di tutto quest'anno. "
Infatti, la tensostruttura di 2000mq in Piazzale Boschovich sarà un contenitore di eventi e anche di spettacoli. Qui sarà eletta la prima finalista di Missi Italia del 2013, ci saranno speciali dj set, aperitivi e giochi. La befana arriverà dal cielo per l'epifania. Non mancherà neanche la festa del "E baghin a mareina", domenica 27 gennaio. A Rimini sono ben 130 gli eventi legati al Capodanno più lungo del mondo e anche Ice Village ed i Presepi sono inseriti nel cartellone. Categorie, associazioni, albergatori tutti uniti con un unico obiettivo promuovere il "mare d'inverno".
"E' finita l'epoca in cui, magari, si aspetta l'ultimo giorno e si apre la saracinesca della propria attività e si aspetta che qualcuno cali un po' per caso. Non è così." -- conclude il Sindaco Andrea Gnassi - "Chi sta facendo questo: chi è in rete e promuove i contenuti che Rimini ha dei risultati importanti. Chi non lo fa, purtroppo, rimane indietro".
Il Villaggio Natalizio sulla Spiaggia di Rimini ha aperto i battenti lo scorso 1 dicembre e chiuderà con una grande festa il 3 febbraio prossimo. Un appuntamento che, ormai da sei anni, e atteso da riminesi e non. Viste le prenotazioni e l'interesse sono tanti i turisti che proprio non resistono alle due piste di pattinaggio dell'ice Village. Proprio come il Sindaco di Rimini che, oggi prima della conferenza stampa,non ha potuto proprio fare a meno di inaugurare la pista.
Consigliato