Elena Ravelli - Across the universe ( Lyrics )

Prova il nostro nuovo lettore
ITmYOUsic

per ITmYOUsic

498
147 visualizzazioni
  • Informazioni
  • Export
  • Aggiungi a
ACROSS THE UNIVERSE
Brano celeberrimo dei Beatles, inserito nell'album Let it be (1970), dal sapore orientaleggiante è stato fortemente influenzato dall'interesse di Lennon e dei fab four per la meditazione trascendentale alla quale si accostarono tra il '67 ed il '68. Da qui l'ispirazione testuale (un mantra): jai guru deva Om. Frase in sanscrito che apre al ritornello.
John Lennon reputa il testo di “Across the universe” come uno dei più poetici che abbia mai scritto. In esso sono contenute immagini oniriche e simboliche e nel 2008 la NASA, per festeggiare il suo cinquantesimo anniversario, ha trasmesso l'intera canzone via radio in direzione della Stella Polare.
Negli anni numerose son state le cover di “Across the universe” poiché ha ispirato molti artisti del pianeta.
Nella versione di Elena Ravelli e Marcello Salcuni, il brano interpretato acusticamente ritrova il suo aspetto onirico in quello corale che pian piano si arricchisce all'interno della canzone e si intreccia con la voce principale, mentre le chitarre di Salcuni roteano nello spazio attiguo per creare, insieme al cantato, un universo di suoni e colori, talvolta inaspettati.
Il pezzo non è stato snaturato nel suo complesso musicale e testuale, ma ha acquisito un carattere nuovo.
Se amate la canzone in sé resterete colpiti da questa esucuzione e ne trarrete ulteriori emozioni. - ITmYOUsic - Il canale dedicato alla musica Italiana - Trova i tuoi artisti e canzoni preferiti e (ri)scopri i grandi classici della musica Italiana. Iscriviti gratuitamente al nostro canale ITmYOUsic e scopri subito i nostri nuovi video ! - Facebook FanPage: http://www.facebook.com/itmyousic - ITmYOUsic: http://www.dailymotion.com/ITmYOUsic

0 commenti