Vuoi rimuovere tutte le tue ricerche recenti?

Tutte le ricerche recenti saranno cancellate

321 - Aldo Morrone al Premio Borsellino 2012

5 anni fa28 views

ALDO MORRONE medico, è il maggior esperto mondiale di medicina delle migrazioni, delle patologie tropicali e della povertà.
A partire dal anni 80 si occupa della tutela e promozione della salute delle popolazioni immigrate e a maggior rischio di esclusione sociale presenti in Italia.
Da molti anni è impegnato in diversi progetti di cooperazione in campo clinico, educativo e sociale in Africa e in America Latina.
È docente in università italiane e straniere e consulente dell’organizzazione mondiale della salute su Povertà, Salute e Sviluppo.
Dal 2007 è Direttore Generale dell’Istituto Nazionale per la Promozione della Salute e per il contrasto delle Malattie della Povertà.
I suoi medici e il professor Morrone in persona ogni anno sono a Lampedusa nei momenti più caldi dell’arrivo dei boat people.
Da poco più di 1 anno è direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo, il polo ospedaliero più grande d’Europa.
Un uomo che da una vita si impegna per la promozione umana e contro la povertà, che si colloca con perfetta coerenza nel nostro progetto culturale educativo, perché nel suo intenso agire quotidiano, intreccia alla competenza i temi della giustizia sociale, dunque della legalità.
Per il profondo e sentito impegno, rivolto al riscatto umano e sociale delle fasce più deboli il Premio “Paolo Borsellino” 2012 per l’impegno sociale