Video: iniziato il cantiere lavori del cinema Fulgor

Prova il nostro nuovo lettore
altarimini
9
4 visualizzazioni
  • Informazioni
  • Export
  • Aggiungi a
Sono partiti giovedì 25 ottobre i lavori al vecchio Fulgor per la realizzazione della nuova 'Casa del Cinema Federico Fellini'. Cominciati ufficialmente gli interventi di predisposizione del cantiere per chiudere tutta l'area del Palazzo Valloni e parte della piazzetta San Martino. Ad abbellire le transenne e la facciata saranno le gigantografie delle foto di Paolo Ventura, famosa personalità del mondo dell'arte internazionale.

Per il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, un opera che con la crisi economica, non si sarebbe dovata fare, ma che alla fine è stata voluta caparbiamente anche a costo di sacrifici enormi nonostante ricorsi e patto di stabilità.

Il progetto della 'Casa del Cinema Federico Fellini' include due sale cinematografiche, la prima da 190 posti, la seconda più piccola da 52 posti, entrambe con una scenografia, disegnata dal premio Oscar Dante Ferretti, ispirata agli anni '50. Al primo piano ci sarà il museo, con un percorso tra le opere del maestro. All'ultimo piano gli uffici della Fondazione Fellini. A realizzare l'opera l'Ati Conscoop- Franchini di Rimini. Durata prevista dei lavori: tre anni. Costo totale 8.400.000 euro, ma la prospettiva è quella di spendere almeno un milione in meno.

0 commenti