Advertising Console

    OPERAZIONE VERITÀ, LA GIORNATA PARLAMENTARE -parte 2

    Riposta
    Francesco Barbato

    per Francesco Barbato

    4
    349 visualizzazioni
    Lunedì 17 settembre 2012 a “Quinta Colonna”, programma di Canale 5, l’onorevole Franco Barbato ha realizzato un servizio insieme all’inviato della trasmissione, grazie a una telecamera nascosta.

    Il dipietrista ha mostrato la “Giornata tipo” di un parlamentare italiano. Zainetto in spalla, dopo la sveglia di buon mattino, il deputato si è recato in Parlamento a piedi, facendo vedere l’ingresso secondario da cui i politici famosi entrano per non incappare in proteste e non mostrare scorte e auto blu in pubblica piazza.

    Grazie alla telecamera nascosta, Barbato ha poi mostrato il sistema con cui i parlamentari, in giro per il palazzo, vengono richiamati in aula al momento delle votazioni: un vero e proprio allarme acustico. Infine, dopo aver fatto notare come i commessi lo seguissero per evitare che facesse uscire notizie non gradite, si ritorna fuori dalla Camera, perché (sono le 13:30 di un giovedì) la giornata lavorativa è già finita.

    A quel punto Barbato mostra la busta paga di un deputato, spiegando come a gonfiarla sia la diaria che un referendum (che lui ha sottoscritto) vorrebbe abolire.