Vuoi rimuovere tutte le tue ricerche recenti?

Tutte le ricerche recenti saranno cancellate

Like
Guarda più tardi
Condividi
Aggiungi a

SICILIA TV (Favara) Trasporto alunni pendolari Favara Agrigento

6 anni fa84 views

Conferenza di servizio ieri al Municipio di Piazza Cavour tra l'Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione, Marilì Chiapparo e il responsabile del servizio noleggi per Agrigento della ditta SAIS trasporti, Vincenzo Asaro. Scopo dell'incontro, garantire ai 420 studenti favaresi che frequentano gli Istituti di scuola superiore della Città dei Templi, un servizio idoneo che non provochi disagi ai pendolari stessi.
In modo particolare è stata affrontata la questione relativa al trasporto dei 65 allievi favaresi che frequentano la succursale di Via Diodoro siculo del Liceo Classico Empedocle, che, a detta dell'assessore Chiapparo, negli anni precedenti, giunti al terminal di Piazzale Rosselli, dovevano recarsi a piedi nell'Istituto ubicato alle spalle dell'ex Ospedale San Giovanni di Dio.
Circostanza questa che causava notevoli ritardi sull'orario di ingresso a scuola dei ragazzi. Per evitare questo, l'Assessore Comunale, Chiapparo ha chiesto al responsabile della SAIS di istituire il bus navetta che accompagna in orario utile, gli studenti fino alle porte del Liceo. Corsa questa che da Piazzale Rosselli, secondo quanto garantito dalla ditta, partirebbe tutti i giorni alle ore 07:50.
L'A.C ha inoltre chiesto l'espletamento del servizio navetta anche per il tragitto inverso, ovvero da via Diodoro Siculo a Piazzale Rosselli e l'identificazione degli autobus, in base alle destinazioni che gli stessi mezzi devono raggiungere, mediante l'affissione di insegne che indicano, ad esempio, Geometra, Ragioneria. Secondo l'Assessore Comunale Chiapparo, il responsabile della SAIS, in relazione al servizio di trasporti studenti pendolari, avrebbe garantito il rispetto di tutte le richieste avanzate dall'A.C, garantita anche la sostituzione di un vecchio pullman con uno nuovo.
Nel corso dell'incontro, si è affrontato anche il discorso relativo all'istituzione a Favara di una fermata, in Piazzale Giochi Olimpici, della tratta Agrigento-Catania. Trasporto questo, svolto dalla SAIS Autolinee. Ricordiamo che attualmente, a causa della deviazione dovuta ai lavori di raddoppio della S.S 640, l'autobus da e per Catania, passa da Favara ma non effettuata fermate. In merito a questa richiesta, il sig. Vincenzo Asaro ha detto che per assecondare l'istanza, prima necessitano le autorizzazioni rilasciate sia dalla Motorizzazione Civile che dall'Assessorato Regionale ai Trasporti. Richiesta questa che dovrà essere fatta dall'Ente Comune. Fino ad oggi gli alunni pendolari hanno pagato per intero il costo del biglietto, da lunedì prossimo invece, per chi ha presentato in tempi utili, la richiesta di abbonamento gratuito, viaggerà a spese del Comune. Soddisfatti degli esiti dell'incontro con la SAIS l'assessore Marilì Chiapparo e il presidente della Commissione alla Pubblica Istruzione Giuseppe Nobile

Segnala questo video

Seleziona un problema

Inserisci il video

SICILIA TV (Favara) Trasporto alunni pendolari Favara Agrigento
Riproduzione automatica
<iframe frameborder="0" width="480" height="270" src="//www.dailymotion.com/embed/video/xsv5rz" allowfullscreen allow="autoplay"></iframe>
Aggiungi il video al tuo sito con il codice di incorporamento qui sopra