Rimini/Bilbao: scambio interculturale giovanile promosso da associazione riminese

  • 12 anni fa
Si è concluso sabato 11 agosto il Progetto europeo di scambio interculturale tra giovani "Rimini/Bilbao". A proporlo due associazioni, Ass. Karibuni di Rimini e Kiribil Sarea di Bilbao, che hanno unito le forze per proporre ai giovani partecipanti, di età compresa tra i 16 e 19 anni, un'occasione di confronto, per conoscere nuove culture e parlare di tematiche come conflitto, pace ed interculturalità.Il progetto, che è durato quasi un mese, ha coinvolto 12 ragazzi spagnoli e 12 italiani e si svolto in due distinte parti, una a Bilbao e l'altra a Rimini.
Finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Progetto Youth in Action, lo scambio ha trovato il supporto e il sostegno anche dei Comuni di Rimini e Santarcangelo e della Provincia di Rimini.
L'associazione riminese si è lanciata così verso una nuova direzione europea e di sensibilizzazione al volontariato, ponendosi nuovi obiettivi, oltre all'attività di cooperazione internazione, per la quale i volontari si sono spesi negli ultimi cinque anni.
Tra gli obiettivi del progetto vi è infatti quello di introdurre i ragazzi alla realtà del volontariato attraverso attività di sensibilizzazione su ciò che questo offre in Italia e nel resto del mondo, con racconti delle esperienze da parte di alcune associazioni riminesi e delle stesse due associazioni promotrici.