Maltese Cane, caratteristiche e cura

BitEditor

per BitEditor

56
864 visualizzazioni
  • Informazioni
  • Export
  • Aggiungi a
http://www.animali10.it/maltese-cane-caratteristiche-e-cura-747.html

Amanti dei cagnolini di taglia piccola, questo articolo farà sicuramente la vostra gioia! Oggi infatti parliamo della razza di cane Maltese che, a dispetto del suo nome che potrebbe essere immediatamente ricondotto alla nota isola di Malta, ha origini invece nei paesi del centro del Mediterraneo.Il Maltese ha effettivamente origini molto antiche e, a testimonianza di ciò, sono stati ritrovati dei documenti che lasciano pensare ad una sua presenza addirittura fin dal quinto secolo a.c., nell'antica Grecia. Originariamente, questo simpatico cagnolino veniva utilizzato principalmente per dare la caccia ai topi che si nascondevano sulle navi mercantili e nei magazzini di merci.

Oggi, il Maltese è invece considerato il cane da compagnia per eccellenza. Le sue dimensioni ridotte e il suo carattere infatti, lo rendono assolutamente adatto a vivere in famiglia.

La sua caratteristica fisica principale, quella che lo rende immediatamente riconoscibile come razza a sé, è rappresentata dal suo folto e lunghissimo pelo, pelopiù di un colore bianco uniforme. Il suo carattere poi è tutto una delizia: questo cagnolino infatti è molto sveglio e vivace, dotato di una forte intelligenza e di una lealtà ed ubbidienza fuori dal comune.

Il Maltese infatti, tende molto ad attaccarsi al suo padrone e difficilmente lo perde d'occhio. In generale, si presenta come un cane molto docile con tutta la famiglia che lo accoglie --non solo con colui o colei che ha scelto come suo 'padrone' capobranco-, e la sua incredibile capacità di apprendimento, fa si che risulti una tra le razze più facilmente educabili. Non a caso, in molte mostre canine, tra i cani più 'disciplinati' durante le sfilate davanti la giuria, troviamo quasi sempre uno splendido esemplare di Maltese...

0 commenti