Un occhio all' Oriente: torna Orientarsi Festival

  • 12 anni fa
Volgere lo sguardo verso Cina, India e Giappone ed imparare dalle culture orientali ciò che può essere utile a migliorare le nostre vite. È questo l'obiettivo che sta dietro a "Orientarsi Festival", che dal 20 al 22 luglio sarà di scena a Pennabilli. Per la 5° edizione del Festival Internazionale del Benessere, Biologico e delle Tradizioni Orientali, sono previsti oltre 80 eventi: conferenze, seminari, lezioni esperienziali , ma anche esibizioni di arti marziali e di danza del ventre. Si inizia venerdì con Stefano Fariselli, sassofonista, flautista e compositore che proporrà lo spettacolo "One 4 Saxophones & Flutes". Si prosegue nell'anfiteatro con Gaia Chon, che proporrà una performance di Mitri Yoga-Yoga danzato. Subito dopo sarà la volta di Marilena Censi e il suo spettacolo di body e face painting.
Sabato sarà la volta di un tributo a Tonino Guerra, con lo spettacolo del gruppo di danza di Santacangelo Foglie di Vento, che si esibirà in "Farfalle".
Domenica, giornata conclusiva della manifestazione, saranno due gli eventi centrali. Il primo sarà in piazza V. Emanuela II alle 20.30, in cui verrà dissolto un Mandala di sabbia colorata, di 6 metri di diametro, realizzato dal pubblico stesso di Orientarsi. Tutti, al termine del rito, potranno portare a casa un pezzetto del Mandala a ricordo dell'esperienza e come buon auspicio. Alle 21.00 in Piazza Garibaldi "Remedia: Vestiti di luce Beijaflor", spettacolo di abiti eco-biologici , tinte vegetali, fragranze e messaggi dei Fiori portati dalla danza e dalla musica salentina.
Durante la tre giorni sarà presente anche la possibilità di vivere la "Cerimonia del Tè", antico rituale giapponese per ricaricare le proprie energie e ritrovare la serenità, oppure assistere ad uno dei tanti seminari proposti, da "Introduzione alla danza indiana" ad "Alleviare il mal di schiena con la riflessologia".
Inoltre, giovedì 19 luglio, l'associazione Italia Tibet, proporrà in anteprima, la proiezione di alcuni filmati originali sul Giappone di Fosco Maraini, di cui ricorre quest'anno l'anniversario dei 100 anni dalla nascita e che 12 anni fa era stato ospite di Pennabilli. Un paese che per tre giorni trasformerà le proprie strade, con mercatini del BenEssere, stand gastronomici etnici e bio ed una via dei Massaggi. Un appuntamento importante anche per la stessa Pennabilli, perché come ha sottolineato il Sindaco, Lorenzo Valenti, vi è un doppio legame: da un lato il missionario Orazio della Penna, che nel 1700 andò in Tibet e dall'altra il valore di una località che si pone come protagonista della vallata per quanto riguarda il benessere, da un punto di vista storico e ambientale. Per l'occasione saranno riproposti "I racconti della Lumaca", guida spettacolo creata durante l'ultima edizione di "Artisti in Piazza", che presenta il paese in modo originale ed innovativo.

Per consultare il programma completo http://www.orientarsifestival.it/

Consigliato