Napoli - Polizia tedesca e polizia italiana contro la criminalità (12.07.12)

  • 12 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Polizia tedesca e polizia italiana contro la criminalità. Germania e Italia unite contro chi accumula patrimoni illegalmente. Polizia tedesca e polizia italiana hanno firmato questa mattina a Napoli un protocollo d' intesa per l' adozione di tecniche comuni per la localizzazione dei patrimoni illeciti della criminalità organizzata. "L' accordo -- come ha tenuto a precisare il vicecapo della polizia Francesco Cirillo -- è la diretta conseguenza della collaborazione nata tra le polizie dei due Paesi all' indomani della strage di Duisburg (15 agosto 2007) quando sei immigrati calabresi legati alla 'Ndrangheta furono uccisi in un agguato e finiti con un colpo alla testa

Alla firma dell'intesa, siglata dal vicecapo della Polizia e dal presidente del Bundeskriminalamt (Ufficio federale criminale) Jorg Ziercke, è intervenuto il nuovo direttore della Direzione Centrale Anticrimine, Gaetano Chiusolo ed il questore di Napoli Luigi Merolla.

Altro obbiettivo di quest' accordo è quello di ottenere che in sede Ue le norme italiane sulla confisca dei beni vengano recepite in tempi brevi. Nel corso dell'incontro, il presidente dell'ufficio federale criminale tedesco ha lanciato l'allarme sull' espansione in Germania della criminalità organizzata. (12.07.12)

Consigliato