Sacconi - Salvaguardare chi si è visto cambiare i requisiti per andare in pensione (19.06.12)
  • 12 anni fa
http://www.pupia.tv - Maurizio Sacconi. Si tratta di definire che cosa si intenda per "esodati", se sono soltanto coloro che hanno interrotto il rapporto di lavoro prima dell'ingresso della nuova disciplina o se invece sia una platea più ampia di persone che hanno pianificato un percorso graduale e progressivo di uscita dal mercato del lavoro sulla base di accordi individuali o collettivi. In ogni modo c'è una platea molto più grande, attorno ai settecentomila cittadini, che vede cambiate drasticamente le proprie aspettative e che ha bisogno di alcune opportunità flessibili per non rimanere senza pensione, senza salario, senza sussidio.
Abbiamo proposto di salvaguardare gli esodati su base volontaria per accordi collettivi o individuali.
Abbiamo proposto di salvaguardare anche quelle persone a cui improvvisamente sono stati cambiati i requisiti di accesso alla pensione.
Occorre correggere la riforma previdenziale con alcuni elementi di flessibilità che consentano anche uscite anticipate sulla base di regole, per esempio, riferite ai versamenti volontari; riferite all''uso del trattamento di fine rapporto; riferite a un riscatto più conveniente del periodo di laurea.

[Palazzo Madama, Roma, 19 giugno 2012]
Consigliato