Napoli - Anziana soffocata in casa individuati gli assassini (04.04.12)

  • 12 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Anziana soffocata in casa individuati gli assassini. Individuati gli assassini di Vincenza Sarnacchiaro, la 93enne morta a Napoli per soffocamento lo scorso 29 marzo in un piccolo appartamento al civico 61 di via San Giuseppe dei Nudi, strada del centro storico a poca distanza dal Museo nazionale.I due esecutori dell'omicidio sono ora latitanti. E' stato fermato invece dalla polizia Marius Marian Lucan, un cittadino romeno parente di una giovane donna che la professoressa in pensione aveva accolto nella sua casa per farle l'elemosina, facendola telefonare in Romania e rifocillandola nei giorni precedenti all'omicidio. La donna, Petronela Lucan, è stata a sua volta fermata con l'accusa di concorso in rapina. Gli agenti hanno anche identificato i due presunti complici di Lucan, che sono riusciti a fuggire e probabilmente si trovano all'estero. La Procura sta valutando la possibilità di diffondere le loro fotografie per facilitarne il rintraccio. Dalle indagini è emerso che Petronela Lucan si era impadronita delle chiavi dell'abitazione della vecchietta e le aveva poi fornite ai complici. Il bottino della tragica rapina è stato di appena 60 euro.

Ex insegnante di matematica, la donna era molto conosciuta in un quartiere dove i residenti sono radicati da generazioni e tutti vivono a contatto da decenni. La scoperta del corpo privo di vita dell'anziana era stata fatta dal nipote, che ha poco più di 60 anni e che periodicamente le faceva visita.

La Sarnacchiaro era riversa sul letto con un cuscino sul volto. La morte è stata scoperta poco prima delle 10 del mattino, ma potrebbe risalire anche al tardo pomeriggio o alla serata del giorno precedente. Nel piccolo appartamento, trovato a soqquadro e in stato di igiene precaria, hanno lavorato gli agenti della Scientifica diretti dal funzionario Fabiola Mancone, e la squadra mobile di Napoli con il responsabile Andrea Curtale. La donna, come era noto ai vicini, era titolare di una pensione che si recava a riscuotere accompagnata proprio dal nipote che ha scoperto il cadavere. (04.04.12)

Consigliato