Advertising Console

    Marina Militare - Golfo di Aden - Nave Grecale soccorre imbarcazione saudita alla deriva (03.03.12)

    Riposta
    Pupia

    per Pupia

    763
    329 visualizzazioni
    http://www.pupia.tv - Marina Militare - Golfo di Aden - Nave Grecale soccorre imbarcazione saudita alla deriva. Il 3 marzo scorso, Nave Grecale, in pattugliamento nelle acque del Golfo di Aden per la sua attività nell'ambito dell'operazione NATO Ocean Shield, è intervenuta in soccorso di un cargo dhow, nome Al-Looshar, completamente alla deriva, con a bordo 94 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio.

    L'imbarcazione regolarmente registrata a Dubai, era salpata da Muccal, in Yemen, giovedì mattina e si stava dirigendo a Bosaso, in Somalia.

    A bordo ci sarebbero soprattutto somali, anche se sono state individuate altre nazionalità.
    Il Comandante, Francesco Procaccini, si è messo in contatto con il comandante del dhow ed ha coordinato le azioni di soccorso.
    Dopo aver messo in sicurezza l'unità grazie all'intervento di due gommoni con a bordo i fucilieri del Reggimento San Marco, una terza motobarca con personale tecnico, sanitario, viveri e bevande ha raggiunto il natante saudita in difficoltà.

    Ad una prima verifica è emerso un importante guasto al motore la cui riparazione ha richiesto un intervento durato molte ore. L'equipaggio e i passeggeri del dhow, aiutati dai marinai del Grecale che hanno riparato l'avaria al motore e assistito donne e bambini, hanno così potuto riprendere la loro navigazione.

    Si ringrazia Silvia Balducci e Antonello Tiracchia per la preziosa collaborazione fornita. (03.03.12)