Le donne di Zeri trailer del documentario di Walter Bencini

INSEKT FILM
6
1 462 visualizzazioni
  • Informazioni
  • Export
  • Aggiungi a
  • Playlist
Selezione Ufficiale Food Film Fest 2014, Cinema Italiano in Hawaii Film Festival 2011, Al-Jazeera Documentary Film Festival 2010, Festival Internazionale del Cinema e Cibo in Brasile 2010, Ecologico Film Festival 2010, e Slow Food On Film 2009.
Il film racconta l'impegno quotidiano e costante di una comunità di giovani donne della Lunigiana, che hanno ripreso il lavoro dei nonni, allevando una particolare razza di agnelli che fino a qualche anno fa era in estinzione. “Le donne di Zeri” è l’affermazione che la possibilità di allevare in modo sostenibile esiste, è reale ed economicamente percorribile.
La logica delle realtà piccole, in un'economia globale basata su grandi numeri e bilanci astronomici, può sembrare anacronistica, eppure è l'unica via percorribile. Questa comunità è riuscita a sviluppare un'economia su piccola scala, difendendo la biodiversità e la dignità del mondo rurale, salvaguardando il “patrimonio di manualità” e quello delle tradizioni, e rappresenta l'avanguardia di una nuovo modo di fare allevamento. http://www.insekt.net/insekt/ledonnedizeri/index.php

0 commenti