Advertising Console

    San Andres

    Valerio

    per Valerio

    5
    3 471 visualizzazioni
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    San Andrés e Providencia è un dipartimento della Colombia che consiste in un arcipelago posto nel Mar dei Caraibi al largo della Costa de Mosquitos (Nicaragua).
    Geografia [modifica]
    Le isole del dipartimento sono situate nel Mar dei Caraibi a circa 775 km a nord della Colombia e a circa 225 km ad est del Nicaragua. Il dipartimento è costituito dalle isole maggiori di San Andrés e Providencia (quest'ultima include anche Santa Catalina, una piccola isola satellite vicino all'estremità settentrionale dell'isola principale),da sette scogli corallini e da quello sommerso di Alicia Shoal. L'isola di San Andrés ha una superficie di 26 km² mentre Providencia copre una superficie di 17 km². In base all'articolo 10 della costituzione colombiana nel dipartimento sono lingue ufficiali, accanto al castigliano, la lingua creola di San Andrés e Providencia. Il dipartimento è stato istituito nel 1991.
    Sovranità [modifica]
    Sulla sovranità delle isole e sui confini marittimi esiste un lungo contenzioso tra Colombia e Nicaragua. Le rivendicazioni degli Stati Uniti, grazie al Guano Islands Act del 1856, sugli atolli Roncador, Serrana e Quita Sueño sono state ritirate nel 1981 quando gli Stati Uniti hanno restituito la sovranità alla Colombia.