L'IRAN E ALESSANDRO ORSINI
  • 11 giorni fa
La Notizia link Post
Scopri nuovi post
Conversazione

Alessandro Orsini
@orsiniufficiale
Stiamo commettendo con l’Iran lo stesso errore commesso con la Russia. Scoppiata la guerra in Ucraina, i media occidentali si affrettarono ad assicurare che la Russia fosse debolissima e che l’Occidente l’avrebbe schiacciata agevolmente. Poi l’Ucraina ha perso la guerra rovinosamente e abbiamo scoperto che l’industria militare della Russia sovrasta quella della Nato. Stati Uniti ed Europa riescono a produrre al massimo 1,2 milioni di munizioni all'anno per l’artiglieria; la Russia riesce a produrne 3 milioni. La Russia è un singolo Paese; la Nato è composta da 32 Stati. La guerra in Ucraina è stata un duro colpo per i complessi di superiorità dell’Occidente. Lo schema si ripete con l’Iran.
Come ho spiegato ieri sera a Rete 4, l’idea dominante è che Israele sia più forte e potente dell’Iran, ma non è affatto vero. Israele non avrebbe nessuna possibilità di vincere una guerra con l’Iran in uno scontro frontale uno-contro-uno. Israele è un Paese minuscolo e senza risorse. Di contro, l’Iran ha una popolazione di 90 milioni di abitanti, risorse energetiche illimitate e una capacità missilistica spaventosa per il Medio Oriente. Sentiamo ripetere spesso che l’aviazione israeliana è imbattibile. Ma questo è un mito infantile. L’aviazione israeliana è entrata nella leggenda per la sua guerra a sorpresa contro l’Egitto nel 1967, quando i suoi piloti distrussero l’aviazione nemica prima che si alzasse in volo.
La situazione con l’Iran è completamente diversa.
In primo luogo, l’Egitto dormiva quando ha subito l’attacco d’Israele nel 1967, mentre l’Iran resta sveglio 365 giorni all’anno nell’attesa di un bombardamento. Se gli aerei israeliani entrassero nei cieli iraniani, si ritroverebbero con centinaia di missili addosso. L’Iran è pieno di missili; si è preparato minuziosamente a un attacco aereo perché vive nella paura che avenga all'improvviso. Tolto l’effetto sorpresa, che cosa resterebbe a Israele? Molto poco. Per non parlare della capacità di ritorsione di Teheran. L’Egitto del 1967 [...].
Il mio nuovo editoriale per sicurezza internazionale esce ora. Terrò la prossima diretta con gli abbonati di sicurezza internazionale il 30 aprile dalle 19 alle 20.
https://sicurezzainternazionale.com/commenti/liran-e-piu-potente-di-quel-che-sembra/