Giulio Valesini e Cataldo Ciccolella-Le grandi inchieste di Report sugli antibiotici che non funzionano più

  • anno scorso
Giulio Valesini e Cataldo Ciccolella
Le grandi inchieste di Report sugli antibiotici che non funzionano più

Crescere Informandosi, incontra Giulio Valesini e Cataldo Ciccolella, scrittori e giornalisti di Report autori recentemente di un’importante inchiesta televisiva in ambito sanitario e da cui è derivato il libro, edito da Chiarelettere, dal titolo “La grande inchiesta di Report sugli antibiotici. Perché non funzionano più”.
Nonostante la quasi totale omertà a livello d’informazione, negli ultimi anni stiamo assistendo a moltissimi decessi nel mondo a causa di super batteri resistenti agli antibiotici, la cosiddetta “pandemia silenziosa”. Purtroppo di questi decessi l’Italia mantiene il triste primato con 15.000 morti.
La situazione è tale che risulta tutta da riscrivere la storia dei decessi per Covid-19 in Italia. Affermati scienziati alla luce delle ricerche effettuate prevedono per il 2050, ben 10.000.000 di morti nel mondo per questi batteri super resistenti, più del cancro.
Cosa sono i batteri super resistenti? Quali i più diffusi? Dove ci si contagia in genere? Quanto costa curare un malato? Vi è un sistema adeguato in Italia? Nonostante 1 milione di morti nel 2019 e l’Italia al vertice in Europa per numero di decessi con ben 15.000, non si parla mai di quanto sta accadendo. A cosa siamo di fronte? Potremmo riscrivere la mortalità da Covid-19 in Italia? A che livello è la sorveglianza su questi batteri? E’ a rischio la medicina moderna? Come le diverse lobby farmaceutiche comandano sui governi di moltissimi Stati? Quali autodifese si possono mettere in campo?
Queste e molte altre le domande ed i temi affrontati nel corso di questa intervista.