Daniela Simonetti-Il mondo della ginnastica nella bufera

  • anno scorso
Daniela Simonetti
Il mondo della ginnastica nella bufera

Crescere Informandosi, intervista Daniela Simonetti, giornalista nonchè fondatrice dell'associazione contro gli abusi sessuali, emotivi e fisici, nel mondo dello sport, dal nome "Change the game", con noi per fare il punto su quanto sta accadendo nel mondo della ginnastica ritmica ed artistica.
Nell'ultimo mese centinaia di denunce di violenza di vario tipo hanno travolto la realtà della ginnastica italiana. Violenze che a volte hanno coinvolto i genitori invitandoli a far finta di niente ed a girarsi dall'altra parte. Ora però è scattato qualcosa oppure si è superati il limite della decenza e da tutta Italia sia ex atlete della nazionale che giovani promesse hanno deciso di dire basta e denunciare quanto stava accadendo o era accaduto.
Saranno gli organi competenti a stabilire la veridicità di quanto denunciato, ma una cosa balza agli occhi, alla luce delle dichiarazioni di molti addetti ai lavori, e cioè che tutti sapevano e nessuno finora ha mai avuto il coraggio di farsi avanti e metterci la faccia denunciando un degrado semplicemente vergognoso.
Cosa si nasconde dietro lo scandalo delle violenze nel mondo della ginnastica? C'è da meravigliarsi di quanto sta accadendo? Quanto sono diffuse le violenze nella realtà della ginnastica? Perchè le denunce proprio ora? Più scandalosi gli abusi o la normalità con cui vengono descritti da molti addetti al lavoro del settore? Disciplina e violenza. Qual è il limite invalicabile? Ci sono allenatrici e allenatori che in questi giorni si sono pentiti riconoscendo magari le veridicità delle accuse rivolte loro?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.

Consigliato