Fabio Licari-Storie e misteri dei Mondiali di calcio
  • anno scorso
Fabio Licari
Storie e misteri dei Mondiali di calcio

Crescere Informandosi, incontra Fabio Licari, giornalista della Gazzetta dello Sport dal 1988 ed autore recentemente del libro dal titolo “Storie e misteri dei Mondiali di calcio”, per parlare di alcuni fatti, spesso sconosciuti ai più, verificatesi negli anni passati.
I Mondiali di calcio rappresentano sicuramente la manifestazione calcistica più importante e più coinvolgente e, purtroppo, in quelli che si apprestano ad iniziare non ci sarà la partecipazione dell’Italia. Questo ci ha spinti ad affrontare il tema fornendo a chi ci segue un taglio diverso, fondato su tutta una serie di episodi, ai più sconosciuti, verificatisi dal 1930 al 2018 della suddetta manifestazione.
Il calcio oggi possiamo considerarlo ancora uno sport? Perché ha concentrato l’attenzione sui campionati Mondiali e non su altre manifestazioni? Oltre che da un punto di vista calcistico i mondiali che si sono svolti tra il ’74 e l’82 cosa hanno significato per l’Italia? In cosa consiste il falso storico del mondiale del ’58? Nei mondiali del ’70 Niccolò Carosio fu realmente cacciato per frasi razziste? Le previsioni di Paperino ai mondiali del ’74 cosa riguardavano?

Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.
Consigliato