Totò, tra poesia e musica

  • 2 anni fa
Da un’idea di Gianni Valentino, con voce recitante Gianni Valentino (poeta-performer), e Lello Tramma (musicista-producer), è nato in tempo di pandemia, per dare nuovo senso al tempo, Totò Poetry Culture, duo composto da Valentino e Tramma,

Totò Poetry Culture rielabora la produzione poetica del Principe in un arcobaleno di musica elettronica. Proprio per celebrare il 70° compleanno di “Malafemmena” [1951-2021] il duo ha pubblicato l’11 agosto il videoclip del primo episodio di questa narrazione, il mashup “Core analfabeta / Ammore perduto”. Lo scorso 2 novembre, all’Auditorium Novecento Napoli, Valentino e Tramma hanno tenuto lo showcase di presentazione e martedì 23 novembre, tra atmosfere edm-dub-funk-house- electro, il duo è tornato con un nuovo videoclip, “Che me manca”, ambientato nelle lande d’Irpinia, e con un poker di nuove tracce distribuite sulle piattaforme digitali: da “Che me manca” a “’A cchiù sincera”, da “Voglio bene ê femmene” a “’A ‘nnammurata mia”. Da martedì 14 dicembre 2021 arriva finalmente un vinile a tiratura limitata di 100 copie con 2 tracce su etichetta Vibrartsound.

Domenica 12 dicembre per "AtenArte" concerto sull'altare della Basilica S. M. Maggiore per ascoltare le parole del Principe in anteprima.

Per conoscere meglio genesi e motivazioni di Totò Poetry Culture ascoltiamo Gianni Valentino e Lello Tramma, e i versi di Totò.

Servizio di Giacomo d’Alelio

Consigliato