Sardegna – A Sant’Antioco natante rischia di affondare, interviene Guardia Costiera (08.03.22)

  • 2 anni fa
https://www.pupia.tv - Nei giorni scorsi, la sala operativa della Guardia Costiera di Cagliari, ricevuta la richiesta di soccorso relativa a una persona a bordo di un natante a motore di circa 6 metri che imbarcava acqua nei pressi della località Porto Pino, disponeva l’invio in zona della motovedetta Sar CP 812 di Sant’Antioco e allertava l’elicottero Nemo AW139 della Guardia Costiera che, impegnato in volo di perlustrazione a bassa quota, intercettava l’imbarcazione con l’uomo a bordo.

Al loro arrivo l’unità, prossima a schiantarsi sugli scogli, si presentava già inclinata su di un lato e semiaffondata, anche a causa del peggioramento repentino delle condizioni metereologiche in zona, con vento teso e mare con onde formate.

A causa delle condizioni dell’imbarcazione e della vicinanza della stessa alla costa il naufrago è stato prontamente raggiunto dagli aerosoccorritori lanciatisi in mare dall’elicottero, issandolo successivamente con il verricello a bordo del Nemo della Guardia Costiera.

Dopo aver recuperato il naufrago, l’elicottero lo ha sbarcato nella piazzola di atterraggio all’interno del porto di Sant'Antioco affidandolo alle cure del personale del 118 di Carbonia. Il malcapitato, già in principio di ipotermia, ha potuto così riabbracciare i propri familiari. (08.03.22)

Consigliato